Messico
Home Su

 

 

 

 

E' stata una delle vacanze più belle che abbiamo fatto. Era il settembre del 1996, ed il viaggio di due settimane prevedeva un giro di 5 giorni alle rovine Maya dello Yucatan ( Chichen Itzà, Uxmal, Cobah ) associato a 10 giorni di mare ad Akumal, villaggio Ventaclub ( ora non più presente nel catalogo ). Sarebbe un enorme peccato andare in Messico e non visitare almeno una città dell' interno come Merida o le famose rovine di Chichen Itzà. Comunque, scegliendo di fare anche solo una settimana al villaggio, si ha la possibilità di visitare Tulum in mezza giornata con le sue rovine sul mare, e Chichen Itzà in una giornata con il pulman. Akumal è in posizione strategica, infatti è circondato da località assolutamente da vedere come i parchi marini di X-Caret e Xel-Ha, Playa del Carmen con i suoi negozi, Cancun con le sue notti brave. Si possono affittare auto a prezzi accessibili o addirittura affittare taxi per mezza giornata a prezzi ancora migliori.

Il villaggio, senza pretese di lusso, è situato nella più bella baia della zona, dove l'acqua del mare è sempre limpida e calma. Si mangia molto bene, le camere sono senz'altro confortevoli e l' animazione non è oppressiva.

E poi c'è la pesca. Scendere in spiaggia all' alba era uno spettacolo di attività e fermento. C'erano pesci di tutti i tipi, dai bonefish nella zona delle barche ormeggiate, ai permit intorno ai coralli, agli snapper vicino agli scogli. Una mattina pescando da una punta rocciosa ho intravisto da lontano, oltre la barriera corallina, il movimento di alcuni grossi pesci in superficie. Al primo lancio in zona utile con un grosso ondulante, un Tarpon sui 20 kg è saltato un paio di volte con il mio cucchiaino in bocca, poi si è immerso nei coralli ed ha spezzato il filo. Sono rimasto inebetito a bocca aperta per un quarto d'ora. Poi non li ho più rivisti.

Facendo il bagno poteva capitare che un barracuda di un metro e mezzo saltasse a bocca aperta vicino a noi, cercando di azzannare cefali di un kg. che schizzavano fuori dall' BonAmo acqua nel tentativo di sfuggirgli. Ho sempre evitato di pescare in mezzo ai bagnanti proprio per il rischio di scatenare questi pesci e terrorizzare tutti. Comunque a tutte le ore era possibile trovare permit e bonefish ai lati del villaggio, verso destra, dove venivano le tartarughe di sera a depositare le uova.

BarraMexicoSono uscito un paio di volte a traina, ma non abbiamo catturato altro che barracuda, anche perché non era stagione da rostrati. L' affitto della barca attrezzata era sui 100 dollari per 4 ore, e comprese c'erano le bibite. Ma dato che erano solo birre, e che se non bevevi schiattavi, ci ritrovavamo ubriachi alle 7 del mattino, ed anche i barracuda andavano bene. Ogni tanto il capitano scrutava l'acqua e poi si buttava in mare, emergendo con una o due aragoste in mano, insistendo perchè le mangiassimo alla brace in spiaggia. Che paradiso !

Mon MexConsiglierei una vacanza ad Akumal a tutte le coppie, indipendentemente dal fatto che si peschi. Il Messico ha un'atmosfera, un ritmo, un fascino particolare. La gente è accogliente e dignitosa, la natura è generosa, il clima è compiacente. Dopo la prima volta, verrà presto il desiderio di tornarci.

Attrezzatura consigliata :  Canna da mosca e canna da spinning, non necessaria l' attrezzatura da traina.