Maldive
Home Su

 

 

 

 

Sono stato quattro volte alle Maldive. Nell'isola di Halaveli, atollo di Ari, villaggio della Grandi Viaggi. La prima cosa da dire è che in teoria è proibito pescare da riva. Questo divieto nasce dal fatto che allamando i pesci si rischia di spaventarli ed allontanarli dalla spiaggia, con danno di chi pratica lo snorkeling. Comunque, se si pesca solo ogni tanto, lontano dagli altri turisti e dal personale dell’isola, nessuno dirà niente.

 Nell’acqua bassa si raggruppano banchi di sardine, che vengono continuamente attaccate dai carangidi, generalmente jack trevally, che possono arrivare ai 6-7 kg. di peso, insieme agli onnipresenti ed innocui squaletti di barriera, lunghi circa 50-60 cm. che girano in continuazione fra i bagnanti. La caccia dei carangidi è entusiasmante, circondano il banco e all'unisono si scagliano all'attacco, facendo esplodere l'acqua di centinaia di pesciolini Trevally argentei che saltano ovunque. Capita sovente che inseguendo una sardina a tutta velocità, un carangide arrivi ad arenarsi sulla spiaggia, e dibattendosi torna nell'acqua. In una di queste occasioni sono riuscito a catturarne uno buttandomici sopra, ma per fermarlo mi sono riempito di piccoli tagli dovuti alle spine ! 

Con la canna non è facile prenderli. Ho tentato con tutti i cucchiaini che avevo, ma inutilmente. L'unico modo per indurli a mangiare era innescare con una sarda su un grosso amo, e lanciarla nel mezzo del banco al momento dell'attacco : quasi sempre funzionava. Una volta allamata la preda, comincia il bello. Il carangide, generalmente sui 3 - 4- Kg. parte con una forza impressionante, è quasi inarrestabile se è grosso, e mette a dura prova i muscoli e l'attrezzatura. Cerca di raggiungere la barriera corallina, e se la raggiunge il filo si taglia immancabilmente. Per questo si deve usare una attrezzatura molto robusta, con filo intrecciato Spyderwire, Fusion o simili, almeno dello 0.30 . Attenzione al mulinello, dato che mi hanno sgranato la frizione ( chiusa quasi al massimo ! ) di uno Shimano da mare molto robusto, ed ho dovuto buttarlo via. Come canna io uso una Hulk in due pezzi che lancia 50 gr. , ed è l'unica con cui sono riuscito a fermare la fuga e catturarne uno di circa 5 Kg. 

Squaletto Gli squaletti sono molto facili da prendere, si buttano su tutto quello che gli viene offerto, e non sono difficili da tirare fuori. L'unico problema è riuscire a non fargli ingoiare l'esca per non rovinare loro e le vostre mani nelle operazioni di slamatura.

Con la canna da mosca si prendono facilmente piccoli pesci, ed è davvero un peccato rischiare di rovinare quel meraviglioso acquario tropicale. I piccoli pesci vi vengono a mangiare dalle mani, ma attenti ai morsi dei balestra ed alla frenesia dei chirurgo !

 Essere alle Maldive e non uscire in barca a pesca è un delitto. Tutte le sere Bolentino si esce a bolentino, ed appena fuori dalla barriera si pesca su fondali di 15-20 metri, con lenze a mano fornite dagli accompagnatori. Si possono fare catture eccezionali, dagli squali ai barracuda, dalle cernie ai dentici, ed un'infinità di altri pesci che possono arrivare tranquillamente ai 9-10-Kg. Pescando a bolentino, ma con una canna da traina da 80 libbre, abbiamo catturato due squali nutrice intorno ai 100 kg, e li abbiamo trascinati e rilasciati vicino alla spiaggia con gioia e terrore dei bagnanti !!

                                Nutrice Real Player                           

                                                 Cliccare sul riquadro per vedere

Cernia Ma il massimo della pesca è uscire a traina. Vicino alla grande barriera, che circonda gli atolli, si possono catturare facilmente grosse cernie ( quella della foto era di 13 Kg. ), barracuda ed altri predatori. Fuori della grande barriera si prendono numerosi wahoo, king fish, tonni e lampughe, innescando bonitos di mezzo Kg. che vanno trainati sul pelo dell'acqua. SeWahoo si è fortunati, come il sottoscritto, si possono catturare anche i Vela. Ne ho preso uno di 36 Kg. (vedi foto nella pagina precedente ) , era il mese di Marzo ma contando tutte le ore passate in barca alle Maldive fino a quel momento viene un totale di circa 120, sicuramente troppe per dire che è un posto da Pesce vela. Va considerato che 5 ore in barca ( Dhoni ) non attrezzata possono costare intorno ai 200 dollari. Ma si viene ripagati dall'abbondanza di catture, tutte di taglia.

Se non portate le vostre canne da traina, rischierete di pescare con la lenza a mano, ed allora tanti auguri !

Attrezzatura consigliata : canna da lancio pesante, mulinello da mare robusto, filo intrecciato 0.30 per la pesca da riva. Per la traina : canna ( Standup ) mulinello e filo da 30 libbre, rapala mod. sgombro e testa rossa da 24  cm, cintura da combattimento ed ami.

Potete trovare le quote di viaggio visitando il sito : http://www.igrandiviaggi.it